Detour at Milan Design Week 2024
The legendary power of creativity on paper
Moleskine e la Moleskine Foundation presentano DETOUR mostra itinerante dei Taccuini d’Autore alla Pinacoteca Ambrosiana e Alcova
La Moleskine Foundation – organizzazione senza scopo di lucro che persegue la missione “Creatività Per il Cambiamento Sociale” e il cui scopo è ispirare, incoraggiare e mettere in contatto i giovani per trasformare se stessi e le loro comunità attraverso la creatività – possiede la più grande collezione di taccuini d’artista del nostro tempo: oltre 1.600 opere uniche, create da artisti che hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza della creatività come strumento di cambiamento sociale, attraverso programmi che liberano il pensiero creativo e critico nei giovani provenienti da contesti svantaggiati.
Nata nel 2006, Detour, è molto più di una semplice mostra d’arte: è un’esperienza, che trasporta il visitatore nel cuore del processo creativo, dalla mente dell’artista alla pagina del taccuino. Si tratta di un progetto dedicato alla cultura e alla creatività condivisa e offre un’ampia visione della creatività umana attraverso taccuini decorati, hackerati, trasformati in sculture o in graphic novel, riempiti di note, schizzi, dipinti e disegni.
“Detour è una celebrazione della diversità e della creatività umana”, afferma Daniela Riccardi, CEO di Moleskine. “Ogni taccuino racconta una storia unica, riflettendo il background e la visione dell’artista che lo ha creato. Siamo entusiasti di portare questa straordinaria mostra a Milano, una città che incarna perfettamente lo spirito dell’innovazione e della creatività”.
Moleskine presenterà Detour all’interno di Alcova – piattaforma del design creativo alla sua settima edizione – nella cornice di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo. La mostra – che si avvale del contributo di artisti e designer contemporanei – è rivolta al pubblico giovane e dinamico del FuoriSalone, con un totale di 33 opere selezionate, offrirà una panoramica della creatività contemporanea nel campo del design.
photo: Raffaele Bellezza
About Moleskine
Moleskine® marchio nato nel 1997, riportando in vita i taccuini neri senza nome utilizzati da scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, che da tempo erano andati fuori catalogo. Oggi il marchio Moleskine comprende una famiglia di oggetti che migliorano la produttività e la creatività, tra cui taccuini, agende e planner, diari, borse, strumenti di scrittura, accessori per la lettura, strumenti editoriali e digitali. Il marchio Moleskine è presente in tutto il mondo grazie agli oltre 50 Moleskine Store. La sede centrale di Milano, Italia, comprende le filiali interamente controllate Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine Germania (2013), Moleskine APAC Ltd (2018) che include il Giappone e Moleskine Cina. (2019)
About Moleskine Foundation
Moleskine Foundation è un’organizzazione non-profit che persegue una missione di “Creatività per il cambiamento sociale.” Crediamo che la creatività sia la chiave di volta per produrre un cambiamento positivo nella società e orientare il futuro collettivo. Il cuore dell’impegno è ispirare, responsabilizzare e connettere i giovani per trasformare se stessi e le loro comunità. Abbiamo l’obiettivo di ispirare una nuova generazione di giovani attivisti creativi nel pensiero e nell’azione, determinati a cambiare il proprio futuro e quello delle loro comunità. A tal fine, la Fondazione progetta e realizza programmi educativi non convenzionali volti a liberare il potenziale creativo e a sviluppare un atteggiamento attivo e trasformativo nelle giovani generazioni. La Fondazione facilita processi collaborativi che possano generare spazi creativi in cui innescare dibattito critico e immaginazione. E questo avviene attraverso l’attivazione di partnership a livello internazionale e lo sviluppo di una piattaforma globale di organizzazioni culturali e creative che operano nel campo della creatività per la trasformazione sociale.